Questi artificiali sono i capostipiti della produzione Rapala. Diffusi e conosciuti in tutto il mondo, sono ancora oggi modelli di riferimento. Recuperati lentamente per la pesca di superficie, abbinati ad uno split shot per la media profondità o per la pesca sul fondo, risultano essere sempre irresistibili sia nel nostro continente che nel resto globo.
Questi artificiali sono i capostipiti della produzione Rapala. Diffusi e conosciuti in tutto il mondo, sono ancora oggi modelli di riferimento. Recuperati lentamente per la pesca di superficie, abbinati ad uno split shot per la media profondità o per la pesca sul fondo, risultano essere sempre irresistibili sia nel nostro continente che nel resto globo.
Anno dopo anno, i record IGFA mostrano quanto sia valida quest'esca nella pesca in mare. Molti dei record mondiali sono stati ottenuti con Rapala e questa è anche la scelta di pescatori professionisti.
A prima vista troverai molte analogie con altri modelli. Poi, guardandolo attentamente, noterai alcune differenze sostanziali, come i fianchi piatti ed il profilo triangolare. Costruito in balsa per offrire una risposta lenta alla risalita quando sospendi il recupero, il Flat Rap, nuota emettendo bagliori di luce diversi rispetto al classico andamento da pesce ferito. Il profilo triangolare migliora il movimento quando devia dagli ostacoli che gli si presentano davanti. ogni Flat rap è rifinito a mano e provato per assicurare che il leggendario potere catturante Rapala venga rispettato.
Grande azione in una piccola esca, il Ultra Light Minnow è il nuovo standard d'eccellenza per le esche ultra leggere. Corpo bene bilanciato capace di raggiungere distance incredibili nel lancio. Con un affondamento lento questo artificiale è stato progettato per lavorare da 60-90 cm di profondità. Una scelta eccellente per i corsi d'acqua, piccoli stagni, baie e litorali. Il suo design unico crea una oscillazione seducente e azione a rotazione. Dotato di squame, branchie, pinne e occhi olografici in 3D. Ogni artificiale è stato rifinito a mano e testato.
Il Finder Jerk 150 è un long cast minnow costruito con una struttura solida, che racchiude un’armatura passante in acciaio inox. È equipaggiato con split ring extra forti e ancorette di eccellente qualità. La paletta, rinforzata con una nuova resina sintetica, garantisce un’ottima resistenza agli urti. Il profilo aerodinamico e i pesi mobili in tungsteno favoriscono lanci lunghi. Il profilo allargato della parte inferiore della paletta consente un recupero lineare anche a velocità sostenuta ed a profondità costante, assetto corretto, senza andare in stallo. In mare è slow floating.
L'audace 130 è il nuovissimo jerk minnow hi-tech disegnato da molix per gli spinner piu' esigenti.Il lip areodimanico e il nuovo movimento dimanico dei pesi interni, permette al pescatore il massimo della personalizzazione e consente di raggiungere distanze ragguardevoli per un esca di 13 cm. La testa di dimensioni maggiori rispetto al corpo affusolato caratterizzano l'audace che oltre alle grandi doti di lancio si contraddistingue per il nuoto impeccabile e le sbandate molto ampie.Alta resistenza alle correnti laterali ed eccellenti perfomance nei recuperi veloci.L'Audace 130 è un esca sinking lunga 13 cm e pesa 15 gr.Adatto per Spigola - Pesce Serra - Barracuda - Lampuga.
Una versione per la pesca in profondità dell'Husky Jerk. Monta una paletta sovradimensionata per raggiungere e mantenere la profondità di 6 metri in traina e di circa 3 metri con il recupero con il mulinello.
Rispetto al semplice Crystal Minnow, questa versione dotata di una robusta paletta allungata risulta specifica per la pesca di profondità anche utilizzandola a traina leggera come suggerito dall'unica misura commercializzata di 13 cm. La più ampia superficie della paletta di affondamento conferisce all'artificiale, durante il recupero, un movimento decisamente più frenetico. Ancorette più forti e resistenti alla corrosione.
Questo nuovo artificiale, evoluzione dei modelli Crystal Minnow, è costruito in ABS resistente con il nuovo processo di colorazione in 3D "Prism Finish" ottenuto attraverso una lavorazione interna del corpo in cui è stata posizionata una lamina lavorata estremamente sensibile alle variazioni della luce con una potentissima parte riflettente. Si ottiene in questo modo una maggiore resa visiva dell'esca soprattutto con l'incremento della profondità oppure in presenza di acque velate o molto sporche. Raggiunge il fondo lentamente nuotando come un vero e proprio gamberetto. I dettagli realistici fanno di questo artificiale un esca irressitibile per i pesci. Dotato di strisce in gomma di alta qualità che imitano le zampe dei gamberi. Ancorette più forti e resistenti alla corrosione, la seconda ancoretta è dotata di una coda in piuma che da un effetto naturale.
Il più piccolo di tutti i jigs prodotti dalla Maria. Caratterizzato dalla diversa finitura dei due fianchi, uno dotato di occhietto e foglio olografico molto riflettente, l'altro dipinto solid ed in alcuni modelli Glow in the Dark. Arriva al massimo ai 12 grammi quindi è indicato per il Light Rock Fishing e per il Light Shore Jigging. Indispensabile per fare distanza con un esca piccolissima, non c'è pesce che non ne subisca il fascino.
Uno dei decani tra gli artificiali di questa particolare categoria che ha scritto la storia, assieme ad altri, dello spinning alle grosse Lecce amia in Italia da una decina d'anni a questa parte. Shape pulito e classico del tipico popper da saltwater, affusolato verso la coda e con la vistosa cavità anteriore sulla testa. Grazie a questa forma, ed al peso interno fisso e posizionato verso la coda, il Pop Queen vola lontano senza alcuna incertezza, ed una volta in acqua si dispone con il corpo quasi in verticale, la migliore posizione di partenza per il più semplice dei recuperi, fatto di una sequenza rapida di brevi e corti strappi in cui è perfettamente udibile il caratteristico “plop...plop” che ha reso famosa questa tipologia di artificiali. Utilizzabile anche con un recupero rapidissimo durante il quale l'esca raccoglie una certa quantità d'aria sulla testa che poi rilascia inabissandosi appena sotto la superficie con un andatura per questo ribattezzata “bubbling”. A conferma della bontà del progetto iniziale, le poche varianti si sono limitate negli anni all'adozione di nuove livree con taper metallizzati interni e semitrasparenti. Da segnalare le ancorette Owner rinforzate nei modelli più grandi.
L'Ento Mouse della Yamashita è un topolino da usarsi per spinning e traina. Consente lanci lunghi e precisi e stimola l'aggressività dei predatori muovendo l'acqua durante il recupero. Posizionarlo prima dell'artificiale e legare alla stecca uno spezzone di monoflio o fluorocarbon di almeno 1 m/1 m e mezzo.
Il WTD 110 della Molix è un esca walking the dog che, oltre a proporre un design all'avanguardia, si lancia con facilità e nuota in modo ottimale. E' costruito con la cura che contradistingue Molix e con i migliori materiali disponibili. Una volta in acqua l'esca rimarrà a galla con assetto diagonale e la parte posteriore immersa. Il bilanciamento dei pesi fa scivolare l'esca con il classico movimento a zigzag tipico di queste esche, ma anche con oscillazione che ora scopre e ora nasconde i fianchi, come un pesce confuso che cerca di recuperare l'equilibrio. I pesi mobili oltre ad avere la funzione che ben conosciamo nel lancio, accentuano quella oscillazione e aggiungono un rumore in bassa frequenza apprezzato dai pesci predatori.