Il nuovo silicone Crystal di Cressi è una svolta nella produzione di maschere di fascia alta, con assoluta trasparenza, minore tendenza all'ingiallimento nel tempo e quasi nessuna tendenza all'appannamento in quanto non contiene cloruro di silicio, il componente che provoca l'ingrassaggio graduale e ingombrante dei cristalli dopo l'assemblaggio della maschera
Il suo telaio di spessore ridotto in un unico pezzo, senza cerchietto, permette una grande leggerezza (125 g) e un sorprendente approccio della lente agli occhi con i conseguenti vantaggi in termini di visibilità e riduzione del volume interno.
La maschera è montata radialmente (non assialmente); il telaio, diviso in due parti unite da una clip, circonda il vetro come un morsetto.
Questo sistema migliora la tenuta stagna della maschera, elimina ogni possibilità di fastidioso contatto del telaio con la fronte ed elimina qualsiasi visione dall'interno della zona centrale del telaio. Il suo viso ottimizza gli spazi morti e riduce il volume interno a soli 85 cm³.
La distanza lente/viso è stata ridotta a tal punto che il facciale non raggiunge il noto effetto ventosa ma semplicemente si appoggia sul viso garantendo un'ottima tenuta all'acqua grazie al suo design e al rapporto spessore/livello di rigidità del silicone molto studiato.
Lenti inclinate che vengono prolungati da morbide linee curve sopra gli zigomi, migliorando la visibilità verso il basso.
La struttura è molto sottile e la vestibilità è stata studiata per la delicata zona dell'osso frontale, ottimizzano la visibilità superiore senza danneggiare la capacità di adattamento.
Le fibbie ancorate al telaio per una stabilità ottimale della maschera e una tensione sempre determinata dalla persona, sono completamente ripiegabili e inclinabili in tutte le direzioni. Pertanto, la possibilità di rottura è quasi nulla.
Questo tipo di ancoraggio migliora anche la stabilità della maschera, in quanto la tensione del cinturino viene prodotta su un elemento rigido e i movimenti dello snorkel o del viso non influiscono sul facciale.