Uno dei decani tra gli artificiali di questa particolare categoria che ha scritto la storia, assieme ad altri, dello spinning alle grosse Lecce amia in Italia da una decina d'anni a questa parte. Shape pulito e classico del tipico popper da saltwater, affusolato verso la coda e con la vistosa cavità anteriore sulla testa. Grazie a questa forma, ed al peso interno fisso e posizionato verso la coda, il Pop Queen vola lontano senza alcuna incertezza, ed una volta in acqua si dispone con il corpo quasi in verticale, la migliore posizione di partenza per il più semplice dei recuperi, fatto di una sequenza rapida di brevi e corti strappi in cui è perfettamente udibile il caratteristico “plop...plop” che ha reso famosa questa tipologia di artificiali. Utilizzabile anche con un recupero rapidissimo durante il quale l'esca raccoglie una certa quantità d'aria sulla testa che poi rilascia inabissandosi appena sotto la superficie con un andatura per questo ribattezzata “bubbling”. A conferma della bontà del progetto iniziale, le poche varianti si sono limitate negli anni all'adozione di nuove livree con taper metallizzati interni e semitrasparenti. Da segnalare le ancorette Owner rinforzate nei modelli più grandi.
Il Jugulo Casting è costruito con materiali e vernici di elevate qualità e molto resistenti alle sollecitazioni cui sono sottoposti gli artificiali dedicati agli impieghi in acqua salata. Il corpo, molto aerodinamico, ha una disposizione dei pesi decentrata che gli dona un movimento molto simile al comportamento di un pesce foraggio, in mezzo al suo branco. Grazie alla sua forma si lancia in modo efficacissimo ed ha un’azione di nuoto unica. Il Jugulo si può utilizzare agevolmente da riva e da natante. Se ne intuiscono facilmente le modalità d’uso, che lo rendono appropriato anche per ottenere rapidamente ottimi risultati su Tonno, Serra, Palamita, Alletterato, Lampuga, Spigola e Ricciola, che sono alcuni dei predatori che potrà insidiare, ai quali vanno aggiunte molte specie tropicali.
Il WTD 110 della Molix è un esca walking the dog che, oltre a proporre un design all'avanguardia, si lancia con facilità e nuota in modo ottimale. E' costruito con la cura che contradistingue Molix e con i migliori materiali disponibili. Una volta in acqua l'esca rimarrà a galla con assetto diagonale e la parte posteriore immersa. Il bilanciamento dei pesi fa scivolare l'esca con il classico movimento a zigzag tipico di queste esche, ma anche con oscillazione che ora scopre e ora nasconde i fianchi, come un pesce confuso che cerca di recuperare l'equilibrio. I pesi mobili oltre ad avere la funzione che ben conosciamo nel lancio, accentuano quella oscillazione e aggiungono un rumore in bassa frequenza apprezzato dai pesci predatori.
La pignoleria che contraddistingue il marchio Rapala, garantisce il perfetto movimento del Jointed e la sua totale efficacia. Gli esperti ne consigliano l'utilizzo nelle situazioni difficili, dopo delle gelate ad esempio, quando il pesce è apatico e non "caccia" con convinzione. L'intera gamma fornisce infinite scelte per un'ampia varietà di circostanze.
Il PocoPoco è un micro popper con il corpo cavo. Il modello galleggiante è adatto per un approccio lento alla spigola e altri predatori. Con questo artificiale ci si può divertire facilmente e produttivamente nella pesca di superficie (top water).
Il Toto 42 è il modello affondante usato con più facilità, di tutta la serie Tetra Works. La sua stretta "rolling action" e la capacità di mantenere la profondità di nuoto, lo rendono adatto a pescare sia nei porti che nelle aree rocciose con molta corrente. Il corpo piccolo e pesante crea un'ottima risposta in termini di azione di nuoto, sia quando viene recuperato lentamente, che velocemente, o quando viene twitchato. Questo artificiale è in grado di attirare diverse specie ed è pensato sia per esperti che per principianti.
Rompendo i precedenti confini concettuali, il Moab (Mother Of All Baits) fu creato per essere produttivo su tutte le specie di predatori: spigole, pesce passera, testa piatta, trote, black bass, ecc. Questo accattivante minnow è stato prodotto per essere utilizzato in vari ambienti. Il sottile e galleggiante 120F, è un modello che copre la pesca tra le onde, nei fiumi, nei laghi e in scogliera.
Il corpo piatto di questo jerkbait permette di richiamare i predatori da vaste aree grazie alla capacità di sviluppare flash intensi e di muovere molta acqua. Questa rivoluzionaria esca risponde in maniera estremamente sensibile alle sollecitazioni impresse alla canna, mostrando la sua estrema versatilità nel jerking, twitching e darting.
Basandosi sulle opinioni dei pescatori, la Duo ha modificato questo modello per ottenere ottime performance in condizioni particolari. Il Flyer 140 è un modello affondante, creato sulle orme del Tide Minnow Slim 140. La lanciabilità è una delle sue caratteristiche più importanti, perché non solo avvantaggia il pescatore nelle condizioni di forte vento, ma è anche un vantaggio per tutti i pescatori principianti che stanno imparando a lanciare.
Tutti gli attributi positivi degli X-Rap: il taglio netto, l'azione aggressiva, il corpo traslucido, la matrice olografica interna e gli inserti in acciaio inossidabile. Un'esca in grado di coprire la stragrande maggioranza delle situazioni di pesca e di insidiare pesci di specie differente con diversi stili di pesca.
Basato sul metodo CountDown introdotto da Rapala nel 1960, l'X-Rap CountDown porta in gioco la moderna finitura e dettagli del X-Style. Nuota con una forte azione rolling e affonda ondeggiando verso il basso durante le pausa. L'X-Rap CountDown affonda il 30% più veloce rispetto al classico CD. Grazie al suo peso e al design del corpo, l'X-Rap CountDown si lancia a grandi distanze molto facilmente.
This totally new diving pencilIl Rough Trail Aomasa 148 è una delle novità DUO per questo 2013; è stato realizzato coniugando il top dei sistemi di stampo made in DUO con le conoscenze infinite di due grandi specialisti giapponesi della pesca ai grandi pelagici, Jerremy Akiyama (Amakusa) e Masashi Matsumoto (Hirado). E' un diving pencil, disegnato appositamente per la pesca 'heavy' a predatori come tonni e GT. Nuota sotto la superficie, creando una curva ad S quando viene attivato con il mulinello o colpi di canna e risale lentamente in superficie non appena ci si ferma.
Altissime performance in un corpo compatto. Azione iniziale prontissima ed alte performance di nuoto che gli consentono di resistere anche alle correnti più sostenute. Posizione in volo estremamente stabile per il raggiungimento delle massime distanze.
Il Tide Minnow Slim 175 Flyer della DUO è nato basandosi sulle opinioni dei pescatori. Il Flyer 175 è un modello affondante, creato sulle orme del Tide Minnow Slim 175. La lanciabilità è una delle sue caratteristiche più importanti, perché non solo avvantaggia il pescatore nelle condizioni di forte vento, ma è anche un vantaggio per tutti i pescatori principianti che stanno imparando a lanciare.
Il Gyo Do 130 MD della Ima fa parte della serie di esche di una delle case più importanti per la realizzazione delle esche soprattutto per il saltwater. Con il Gyo Do si arricchisce la sua gamma: un jerk con un corpo più robusto rispetto ai normali jerk. E' molto buono per molti tipi di predatori, ma soprattutto per la spigola e barracuda.