La garanzia legale di 2 anni si applicherà agli articoli che presenteranno difetti di conformità e/o malfunzionamento non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché gli articoli stessi siano utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza, e quindi nel rispetto delle loro destinazioni d'uso e di quanto previsto nelle documentazioni tecniche, con osservanza delle varie norme operative indicate. La garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso ed usura dovuta a una cattiva manutenzione degli articoli. In questo caso la merce verrà rispedita al cliente con le relative spese di trasporto, e se richiesto le spese di riparazione.
La garanzia non sarà applicabile ai seguenti articoli:
Questi articoli sono molto speso esposti ad un utilizzo non corretto da parte del Cliente e ove non è possibile riscontrare che il difetto sia dovuto realmente a un difetto di conformità e/o malfunzionamento.
Tutti i prodotti ad essere coperti dalla Garanzia Legale sono coperti dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale comunque spettante di diritto al cliente.
La garanzia è personale, e si applicherà solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti, e non a terzi. Per convalidare la garanzia, dovrete conservare la fattura o lo scontrino fiscale che troverete all’interno del pacco insieme agli articoli ordinati. Occorre ricordarsi quindi di conservare i documenti fiscali come prova per almeno due anni. Nel caso di aziende e professionisti muniti di partita IVA la garanzia legale è valida soltanto per un anno.
Per l'eventuale sostituzione o riparazione dell’articolo dovuto a un difetto o un malfunzionamento, il cliente deve fornire la prova d’acquisto (fattura o scontrino fiscale). In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto presso Pescare in Libertà: il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat, la ricevuta del pagamento Paypal, la ricevuta del bonifico bancario, la ricevuta della Ricarica Postepay.
L’articolo difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento del rinvio, essere completo dell'imballo, di tutta l'accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto, inoltre deve essere accompagnato dei seguenti documenti: Fattura di acquisto o ricevuta fiscale, numero e data ordine e breve descrizione del difetto riscontrato. La rispedizione dell‘articolo senza l'imballo originale, l'accessoristica e la documentazione cui sopra citata, ci impedisce la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.
Pescare in Libertà S.r.l. provvederà a:
Non appena il prodotto sarà arrivato nella nostra sede proveniente dal Centro di Assistenza, il cliente sarà avvisato tramite e-mail o telefonicamente.
Le spese di spedizione del bene da parte del Cliente presso la nostra sede sono a carico del Cliente. Pescare in Libertà si occuperà dell'invio a sue spese presso il Centro di Assistenza. La spedizione della merce riparata o sostituita presso l'abitazione del Cliente sarà a carico del Cliente stesso.
Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Pescare in Libertà S.r.l. comunicherà al Cliente il preventivo di riparazione fornito dal Centro di Assistenza, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese, o accettare una offerta commerciale fornita dalla casa produttrice per un oggetto di valore pari o superiore a quello restituito. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal Centro di Assistenza.
Pescare in Libertà riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni come previsto per legge (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”).
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al servizio clienti entro il termine di 7 giorni decorrente dalla data di ricevimento della merce. Nella e-mail sarà necessario specificare se si desidera la sostituzione dell'articolo o se desidera avere il rimborso. La sostituzione potrà avvenire esclusivamente con il medesimo modello, colore, e taglia di quello/i reso/i. Pescare in Libertà si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata ed in caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva od al rimborso con riaccredito sulla carta utilizzata dal cliente per l'acquisto. Pescare in Libertà rimborserà la somma totale ed originale degli articoli resi. Restano a carico del cliente le spese di restituzione del prodotto.
Importante! Il diritto di recesso non è riconosciuto nelle seguenti fattispecie e categorie di prodotti:
Per esercitare questo diritto è sufficiente inviare, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, una comunicazione scritta e firmata nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto. La comunicazione può essere trasmessa tramite lettera raccomandata, e-mail o tramite la piattaforma online. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato:
Modulo di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto parzialmente o totalmente)
A: Pescare in Libertà S.r.l. Via Spiaggia, 1 98060 Falcone (ME)
Telefono: +39 094134519 / +39 3471150593
E-mail: assistenza@pescareinliberta.it
Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:
- Ordinato il .../ricevuto il ...
- Nome del consumatore
-Indirizzo del consumatore
- Luogo e Data ...
- Firma del consumatore ...(solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
In caso di esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell'art. 57 del D.lgs. 206/2005, il Cliente è tenuto a restituire la merce entro i 14 giorni successivi in cui ha comunicato a Pescare in Libertà la propria volontà di recedere dal contratto (trascorsi i quali verrà considerato decaduto il diritto)
La merce dovrà essere rispedita a: Pescare in Libertà S.r.l. Via Spiaggia, 1 98060 Falcone (ME)
Le spese di trasporto della merce resa sono esclusivamente a carico del Cliente.
Il Cliente è tenuto ad inviare la merce tramite un corriere a propria scelta, affidando ad essi il pacco accuratamente imballato, tale da garantirne l'integrità della merce durante il trasporto. L'articolo e/o gli articoli resi devono essere completi di ogni eventuale accessorio, etichette applicate come da origine, manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nella confezione.
L’onere e la responsabilità della spedizione del reso si intende a carico del Cliente fino a che questa non verrà ricevuta da Pescare in Libertà. Sarà cura di Pescare in Libertà segnalare l’eventuale ricevimento della merce danneggiata durante il trasporto al Cliente che potrà rivalersi sul corriere di tale danno. In caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto della merce resa, ci riserviamo il diritto di trattenere l'importo degli articoli da rimborsare o sostituire.
Accetteremo il reso o la sostituzione della merce resa, solo se in perfette condizioni, integra, funzionante, rivendibile e restituita nella sua confezione originale integra. Il diritto di recesso decade totalmente qualora la merce restituita non sia integra e nelle sue originali condizioni, con evidenti segni di usura e/o incuria, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto della merce resa o quando la comunicazione di reso avvenga dopo i 14 giorni del ricevimento della merce.
In caso di decadenza del diritto di recesso Pescare in Libertà restituirà la merce al Cliente che non avrà diritto ad alcun rimborso.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, Pescare in Libertà può sospendere il rimborso fino al ricevimento della merce resa.
Mettiamo a disposizione del Cliente la possibilità di sostituire la merce resa con qualsiasi articolo di suo gradimento presente nel nostro catalogo online.
Pescare in Libertà provvederà a rimborsare l'intero importo della merce resa utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, il Cliente dovrà fornire a Pescare in Libertà le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'esecuzione del rimborso.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Pescare in Libertà dopo il ricevimento della merce resa si riserva 10 giorni lavorativi per l’accredito della somma o l’invio della merce sostitutiva. In caso di sostituzione della merce, sono a carico del cliente le eventuali spese di trasporto e/o assicurazione.
In caso di aver usufruito del trasporto gratuito verrà trattenuto l'importo delle spese di trasporto pari a €9,90, in quanto sono state da noi comunque pagate al corriere.