1. Oggetto
Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto l’acquisto degli articoli e attrezzature per la pesca sportiva e professionale, la nautica e la subacquea, effettuato tramite il nostro sito di commercio elettronico www.pescareinliberta.it / www.pescareinliberta.com; appartenente al negozio Pescare in Libertà S.r.l., sito in Via Spiaggia No. 1, 98060 Falcone (ME).
Le operazioni d’acquisto tramite Internet sono regolate dalla legge D.lgs. n. 185 del 22/05/1999, che regola la materia delle vendite on line. Tale normativa prevede il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della merce acquistata. Per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge 13 D.lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, "Codice Privacy") e dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, "GDPR")
2. Acquistare
Prima della conferma dell’acquisto, al Cliente verrà riepilogato: il costo unitario di ogni articolo prescelto, le eventuali spese di trasporto, gli eventuali oneri di pagamento, l'assicurazione (solo nel caso che l'ordine contenga una o più canne da pesca) e l’importo totale dell'ordine.
L’importo minimo d’acquisto é di €40,00
Le spese di trasporto verranno calcolate secondo il peso/volume della merce ordinata.
Il trasporto è gratuito per gli ordini nazionali superiori a €150,00, purché la merce acquistata non superi il peso/volume complessivo di Kg 20 (Vedere sezione apposita Spedizioni)
Per tutti gli ordini che contengano una o più canne da pesca, nel carrello verrà calcolata una spesa assicurativa fissa di €6,00. Questa spesa sarà calcolata anche per gli ordini con Trasporto Gratuito. Questa tariffa verrà sommata automaticamente alle spese di trasporto.
Una volta che il Cliente effettuerà l'acquisto, le arriverà tramite e-mail una conferma d'ordine che conterrà: il riepilogo di tutti gli articoli acquistati, le spese di trasporto, le eventuali spese del pagamento alla consegna (contrassegno), l'assicurazione (solo nel caso che l'ordine contenga una o più canne da pesca) e l’importo totale.
Pescare in Libertà si impegna a comunicare al momento dell'evasione dell’ordine gli articoli mancanti, oppure proporvi le possibili alternative. Qualora si decidesse di attendere l'arrivo dell’articolo ordinato, oppure di accettare l'alternativa da noi proposta, si prega di comunicarci la sua decisione tramite e-mail all'indirizzo: info@pescareinliberta.it o telefonicamente al 094134519 / 3471150593.
Se il pagamento è stato effettuato anticipatamente tramite Paypal, ricarica sulla Postepay, Bonifico Bancario o postale, potrete richiedere lo storno parziale o totale eliminando dunque l'articolo o gli articoli non disponibili. Se invece deciderete di accettare l'eventuale alternativa da noi proposta, vi comunicheremo subito il nuovo importo o le variazioni apportate.
Se il cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna di quella non disponibile o in prenotazione ad un successivo momento, dovrà optare per una doppia spedizione. Nel caso sia attiva una promozione "Trasporto gratuito" la seconda spedizione sarà comunque a carico del cliente.
3. Accettazione delle Condizioni di Vendita
L'inoltro dell'ordine d’acquisto implica il consenso del Cliente (ai sensi dell'art. 10 D.lgs. n.185/1999) a ricevere da parte di Pescare in Libertà, le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. A sua volta il Cliente accetta incondizionatamente e si obbliga, ad osservare nei suoi rapporti con la nostra ditta le condizioni generali di vendita e di pagamento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le condizioni.
Confermato l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso. Nel caso in cui non venga ricevuta l'e-mail, invitiamo il cliente a contattarci.
Il Cliente ha il diritto di annullare l'ordine entro le 24 ore dal ricevimento del messaggio di conferma, inviandoci un’e-mail a info@pescareinliberta.it. Trascorse le 24 ore, daremo per confermato l’ordine e il contratto si intenderà siglato.
Se il Cliente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Pescare in Libertà rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
Si avvisano i signori clienti che dal 1° marzo 2020 Paypal non rimborsa più le commissioni da noi pagate. Se il Cliente desidera annullare l'ordine e il pagamento del medesimo è stato effettuato tramite Paypal, Pescare in Libertà traterrà il 3 % dell'importo totale dell'ordine. L'importo trattenuto corrisponde alle commissione versate a Paypal.
4. Pagamento
Pescare in Libertà S.r.l. mette a disposizioni dei clienti vari metodi di pagamento (Vedere sezione apposita Pagamenti)
Gli ordini che non verranno quietanzati entro 3 giorni successivi dal ricevimento della Conferma d'Ordine, verranno annullati automaticamente senza preavviso.
5. Spedizione
Gli ordini verranno spediti dal nostro magazzino entro 2-4 giorni successivi alla ricezione dell'ordine, salvo la disponibilità degli articoli richiesti o cause di forza maggiore.
Pescare in Libertà S.r.l. si impegna a rispettare i tempi di spedizione indicati.
Non appena il corriere ritirerà la spedizione nella nostra sede, vi verrà inviata un’e-mail con il numero de tracking e il riepilogo dell'ordine.
Pescare in Libertà S.r.l. affida le spedizioni ai corrieri espressi SDA/Poste Italiane e GLS.
Pescare in Libertà S.r.l. non sarà responsabile di eventuali ritardi nella consegna della spedizione al Cliente da parte del Corriere.
Pescare in Libertà si riserva, prima di spedire la merce, di richiedere ogni informazione adatta a verificare l'esattezza e congruenza dei dati di fatturazione e/o spedizione, indicati dal Cliente nell'ordine.
Ci riserviamo il diritto di non spedire la merce ai clienti, che precedentemente senza alcun motivo, si sono rifiutati di ritirare la spedizione da noi effettuata su loro ordinazione, causandoci spese aggiuntive.
Si tenga presente che tutti gli articoli superiori a 100 cm di lunghezza ed i 30 Kg di peso, o eccessivamente voluminosi, non potranno essere inviati con le Poste italiane, quindi dovranno essere spediti unicamente con il corriere espresso.
Il Cliente al momento del ricevimento della merce è tenuto a verificare che i pacchi siano integri (non danneggiati, colpiti, bagnati, con stranne piegature, che ci sia il nastro perzonalizzato, ecc) Deve accertarsi che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella lettera di vettura. In caso che i pacchi non siano integri o si riscontrasse qualche anomalia, si prega di apporre la dicitura “PACCO DANNEGGIATO, SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO”. Tutto ciò, è necessario per potervi tutelare in caso di disservizio o danni causati dal corriere. In caso di mancata firma con RISERVA non potrà essere emesso alcun rimborso.
Per gli ordini inferiori a €150,00 l'assicurazione sulle canne è facoltativa. Il Cliente potrà scegliere nel carrello la modalità di trasporto desiderata, spedizione assicurata o spedizione non assicurata. Si tenga presente, nel caso il Cliente scelga la spedizione non assicurata, Pescare in Libertà S.r.l. non sarà responsabile di eventuali danni o rotture causati dal Corriere Espresso durante il trasporto e il Cliente non usufruirà di nessun tipo di rimborso per i danni o rotture causati dal corriere.
Se la spedizione è assicurata, Pescare in Libertà S.r.l. se farà carico del ritiro della canna danneggiata. In quest'ultimo caso, sarà rispedito l'articolo o in caso di non disponibilità sarà rimborsato. Nel rimborso non sono incluse le spese di trasporto sostenute dal Cliente nell'ordine. Le spese di trasporto, sia per il rientro del pacco danneggiato che per la spedizione della merce in sostituzione, saranno a carico di Pescare in Libertà S.r.l.
Per verificare le tarife del trasporto ed i tempi di consegna delle spedizioni, vi invitiamo a visionare la sezione Spedizioni.
4. Prezzi
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
Pescare in Libertà si riserva, il diritto a rettificare i prezzi nei casi dovuti ad errori di pubblicazione, in questo caso il cliente verrà tempestivamente avvertito tramite e-mail o telefonicamente.
Non sono previsti ulteriori sconti sui prezzi pubblicati.
5. Fatturazione
Pescare in Libertà emetterà Fattura Differita Fiscale Elettronica. La merce sarà spedita accompagnata della copia della conferma d'ordine o documento di trasporto. La fattura fiscale sarà emessa elettronicamente, la copia di cortesia sarà inoltrata tramite e-mail entro i 12 giorni dalla consegna della merce.
Il cliente è tenuto a conservare la copia di cortesia per usufruire di eventuali resi o garanzie sui prodotti acquistati.
6. Disponibilità degli articoli
Pescare in Libertà verificherà l'effettiva disponibilità in magazzino della merce ordinata. Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “online” modificano in tempo reale la disponibilità degli articoli. Sarà nostra cura al momento del ricevimento dell'ordine, comunicarvi in tempo reale gli eventuali articoli mancanti.
7. Articoli non disponibili
Per ordini dove parte degli articoli non sono disponibili, salvo richiesta da parte del cliente, la spedizione si farà quando tutti gli articoli saranno disponibili.
Diamo la possibilità ai clienti di ordinare articoli non disponibili nel nostro catalogo, solo dei marchi che commercializziamo, impegnandoci ad inoltrare l'ordine presso il proprio fornitore. In tal caso, vi comunicheremo via e-mail il tempo stimato dell’arrivo, la disponibilità degli articoli e il prezzo, comunicatoci dal fornitore. Qualora si decidesse di attendere l'arrivo del prodotto ordinato, oppure no, si prega di comunicarcelo nel minor tempo possibile. Se alla data comunicata gli articoli non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere l'ordine solo per gli articoli non disponibili, salvo possibilità di concordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal fornitore.
8. Articoli per la pesca professionale
Gli articoli dedicati alla pesca professionale (es. Reti da pesca, natelli, treccia piombata, ecc.) sono indicati con prezzi IVA inclusa. Coloro che fossero muniti di dichiarazioni di esenzione IVA, purché siano adibiti a dotazione di bordo aderenti alla pesca professionale, dovranno inviarla anticipatamente tramite pec all'indirizzo pescareinlibertasrl@pec.it, altrimenti nell'ordine verrà calcolata l’aliquota IVA. Per tutte le informazioni su questi articoli consigliamo contattarci telefonicamente al 094134519/3471150593 o via e-mail alle nostre caselle di posta elettronica: info@pescareinliberta.it / pescareinliberta@gmail.com.
9. Esenzione di Responsabilità
La continua evoluzione tecnica può comportare cambiamenti nei prodotti. Le illustrazioni e le caratteristiche tecniche si riferiscono ai prodotti forniti al momento della pubblicazione.
Pescare in Libertà non sarà responsabile di danni diretti o indiretti che il Cliente potrà subire relativamente all'uso degli articoli acquistati, compresi danni derivanti da perdite di dati o ritardi di consegna, o per cause di forza maggiore, come pure nel caso che l’articolo non possa essere oggetto di manutenzione e riparazione nel tempo dopo la fine della garanzia.
10. Privacy & Informativa sull'uso dei cookie
Per visionare la informativa sulla Privacy (Vedere sezione apposita Privacy & Informativa sull'uso dei cookie)
11. Garanzia e Diritto di Recesso
La garanzia legale di 2 anni si applicherà agli articoli che presenteranno difetti di conformità e/o malfunzionamento non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché gli articoli stessi siano utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza, e quindi nel rispetto delle loro destinazioni d'uso e di quanto previsto nelle documentazioni tecniche, con osservanza delle varie norme operative indicate. La garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso ed usura dovuta a una cattiva manutenzione degli articoli. In questo caso la merce verrà rispedita al cliente con le relative spese di trasporto, e se richiesto le spese di riparazione.
La garanzia non sarà applicabile ai seguenti articoli:
Questi articoli sono molto speso esposti ad un utilizzo non corretto da parte del Cliente e ove non è possibile riscontrare che il difetto sia dovuto realmente a un difetto di conformità e/o malfunzionamento.
Tutti i prodotti ad essere coperti dalla Garanzia Legale sono coperti dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale comunque spettante di diritto al cliente.
La garanzia è personale, e si applicherà solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti, e non a terzi. Per convalidare la garanzia, dovrete conservare la fattura o lo scontrino fiscale che troverete all’interno del pacco insieme agli articoli ordinati. Occorre ricordarsi quindi di conservare i documenti fiscali come prova per almeno due anni. Nel caso di aziende e professionisti muniti di partita IVA la garanzia legale è valida soltanto per un anno.
Per l'eventuale sostituzione o riparazione dell’articolo dovuto a un difetto o un malfunzionamento, il cliente deve fornire la prova d’acquisto (fattura o scontrino fiscale). In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto presso Pescare in Libertà: il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat, la ricevuta del pagamento Paypal, la ricevuta del bonifico bancario, la ricevuta della Ricarica Postepay.
L’articolo difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento del rinvio, essere completo dell'imballo, di tutta l'accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto, inoltre deve essere accompagnato dei seguenti documenti: Fattura di acquisto o ricevuta fiscale, numero e data ordine e breve descrizione del difetto riscontrato. La rispedizione dell‘articolo senza l'imballo originale, l'accessoristica e la documentazione cui sopra citata, ci impedisce la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.
Pescare in Libertà S.r.l. provvederà a:
Non appena il prodotto sarà arrivato nella nostra sede proveniente dal Centro di Assistenza, il cliente sarà avvisato tramite e-mail o telefonicamente.
Le spese di spedizione del bene da parte del Cliente presso la nostra sede sono a carico del Cliente. Pescare in Libertà si occuperà dell'invio a sue spese presso il Centro di Assistenza. La spedizione della merce riparata o sostituita presso l'abitazione del Cliente sarà a carico del Cliente stesso.
Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Pescare in Libertà S.r.l. comunicherà al Cliente il preventivo di riparazione fornito dal Centro di Assistenza, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese, o accettare una offerta commerciale fornita dalla casa produttrice per un oggetto di valore pari o superiore a quello restituito. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal Centro di Assistenza.
Pescare in Libertà riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni come previsto per legge (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al servizio clienti entro il termine di 7 giorni decorrente dalla data di ricevimento della merce. Nella e-mail sarà necessario specificare se si desidera la sostituzione dell'articolo o se desidera avere il rimborso. La sostituzione potrà avvenire esclusivamente con il medesimo modello, colore, e taglia di quello/i reso/i. Pescare in Libertà si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata ed in caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva od al rimborso con riaccredito sulla carta utilizzata dal cliente per l'acquisto. Pescare in Libertà rimborserà la somma totale ed originale degli articoli resi. Restano a carico del cliente le spese di restituzione del prodotto.
Importante! Il diritto di recesso non è riconosciuto nelle seguenti fattispecie e categorie di prodotti:
Per esercitare questo diritto è sufficiente inviare, entro 14 giorni dalla ricezione della merce, una comunicazione scritta e firmata nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto. La comunicazione può essere trasmessa tramite lettera raccomandata, e-mail o tramite la piattaforma online. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato:
Modulo di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto parzialmente o totalmente)
A: Pescare in Libertà S.r.l. Via Spiaggia, 1 98060 Falcone (ME)
Telefono: +39 094134519 / +39 3471150593
E-mail: assistenza@pescareinliberta.it
Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:
- Ordinato il .../ricevuto il ...
- Nome del consumatore
-Indirizzo del consumatore
- Luogo e Data ...
- Firma del consumatore ...(solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
In caso di esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell'art. 57 del D.lgs. 206/2005, il Cliente è tenuto a restituire la merce entro i 14 giorni successivi in cui ha comunicato a Pescare in Libertà la propria volontà di recedere dal contratto (trascorsi i quali verrà considerato decaduto il diritto)
La merce dovrà essere rispedita a: Pescare in Libertà S.r.l. Via Spiaggia, 1 98060 Falcone (ME)
Le spese di trasporto della merce resa sono esclusivamente a carico del Cliente.
Il Cliente è tenuto ad inviare la merce tramite un corriere a propria scelta, affidando ad essi il pacco accuratamente imballato, tale da garantirne l'integrità della merce durante il trasporto. L'articolo e/o gli articoli resi devono essere completi di ogni eventuale accessorio, etichette applicate come da origine, manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nella confezione.
L’onere e la responsabilità della spedizione del reso si intende a carico del Cliente fino a che questa non verrà ricevuta da Pescare in Libertà. Sarà cura di Pescare in Libertà segnalare l’eventuale ricevimento della merce danneggiata durante il trasporto al Cliente che potrà rivalersi sul corriere di tale danno. In caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto della merce resa, ci riserviamo il diritto di trattenere l'importo degli articoli da rimborsare o sostituire.
Accetteremo il reso o la sostituzione della merce resa, solo se in perfette condizioni, integra, funzionante, rivendibile e restituita nella sua confezione originale integra. Il diritto di recesso decade totalmente qualora la merce restituita non sia integra e nelle sue originali condizioni, con evidenti segni di usura e/o incuria, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto della merce resa o quando la comunicazione di reso avvenga dopo i 14 giorni del ricevimento della merce.
In caso di decadenza del diritto di recesso Pescare in Libertà restituirà la merce al Cliente che non avrà diritto ad alcun rimborso.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, Pescare in Libertà può sospendere il rimborso fino al ricevimento della merce resa.
Mettiamo a disposizione del Cliente la possibilità di sostituire la merce resa con qualsiasi articolo di suo gradimento presente nel nostro catalogo online.
Pescare in Libertà provvederà a rimborsare l'intero importo della merce resa utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, il Cliente dovrà fornire a Pescare in Libertà le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'esecuzione del rimborso.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Pescare in Libertà dopo il ricevimento della merce resa si riserva 10 giorni lavorativi per l’accredito della somma o l’invio della merce sostitutiva. In caso di sostituzione della merce, sono a carico del cliente le eventuali spese di trasporto e/o assicurazione.
In caso di aver usufruito del trasporto gratuito verrà trattenuto l'importo delle spese di trasporto pari a €9,90, in quanto sono state da noi comunque pagate al corriere.
Per visionare le condizioni della Garanzia e Diritto di Recesso (Vedere sezione apposita Garanzia e Diritto di Recesso)
12. Proprietà intellettuale
Il marchio Pescare in Libertà, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi, le immagini e le illustrazioni presenti sul sito di proprietà di Pescare in Libertà sono e rimangono di proprietà esclusiva di Pescare in Libertà S.r.l. o dei relativi titolari dei marchi commercializzati da Pescare in Libertà (di seguito chiamati "proprietà protetta"). La modifica, riproduzione, pubblicazione e il trasferimento a terzi e/o altre utilizzazioni della proprietà protetta senza il previo consenso scritto da parte di Pescare in Libertà o dei soci sono pertanto esplicitamente vietati.
13. Giurisdizione e Legge applicabile
Questi termini e condizioni generali di vendita sono governati dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005 il n° 206 (e sue recenti modifiche ai sensi del decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 entrato in vigore il 13 giugno 2014) sui contratti a distanza e dal decreto legislativo italiano del 9 aprile 2003 il n° 70 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, sarà competente in via esclusiva il Foro di Patti (ME).
14. Correzioni e Aggiornamenti delle Condizioni di Vendita
Le Condizioni di Vendita contenute nella presente pagina potranno essere modificate e aggiornate per renderle conformi a nuove leggi e regolamenti o per altri motivi, senza preavviso alcuno. I nuovi termini e condizioni generali di vendita saranno efficaci a partire dalla data della pubblicazione sul sito www.pescareinliberta.it.
Pescare in Libertà si riserva il diritto di modificare, limitare o cessare l’entità e le funzionalità del Sito in qualsiasi momento. Benché sia sempre ns. cura offrire il ns. servizio senza guasti tecnici, l’eventuale utilizzo potrà sempre essere sospeso a causa di lavori di manutenzione, nuovi sviluppi e/o altri intralci. Eventualmente ciò potrebbe causare una perdita di dati. Pertanto Pescare in Libertà non si assume alcuna responsabilità per la disponibilità del servizio, l’assenza di guasti tecnici o perdite di dati.